venerdì 31 gennaio 2014

legami...

Ho sempre creduto che nella vita ci siano delle persone che dobbiamo incontrare, con le quali dobbiamo intraprendere una parte del viaggio, o magari tutto.
Queste persone si riconoscono al primo sguardo, si crea da subito una sorta di empatia e ci si capisce guardandosi negli occhi, con mezza parola, anche con un silenzio.

Qualche tempo fa mi sono imbattuta per caso in una leggenda giapponese che mi è piaciuta molto e che racconta proprio dei legami che il destino ci riserva.
Si crede infatti che ognuno nasca con un filo rosso legato, da un capo, al mignolo della mano sinistra, dall'altro, al mignolo della propria anima gemella.

Non importa quanto tu lo possa tirare, aggrovigliare o tentare di recidere, perché il filo rosso del destino è indistruttibile.



E riguardo all'anima gemella mi viene in mente una citazione letta qualche giorno fa della scrittrice Elizabeth Gilbert, dal libro "mangia, prega, ama" ...

People think a soul mate is your perfect fit, and that's what everyone wants. But a true soul mate is a mirror, the person who shows you everything that is holding you back, the person who brings you to your own attention so you can change your life.A true soul mate is probably the most important person you'll ever meet, because they tear down your walls and smack you awake. But to live with a soul mate forever? Nah. Too painful. Soul mates, they come into your life just to reveal another layer of yourself to you, and then leave.A soul mates purpose is to shake you up, tear apart your ego a little bit, show you your obstacles and addictions, break your heart open so new light can get in, make you so desperate and out of control that you have to transform your life, then introduce you to your spiritual master…


 La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita. Una vera anima gemella è forse la persona più importante che tu possa incontrare, perché demolisce i muri che ti circondano e ti sveglia di colpo. Ma non puoi pensare di vivere sempre con lei. Per carità! Troppo doloroso. Le anime gemelle arrivano nelle nostre vite proprio per farci scoprire un’altra parte di noi stessi, un altro strato, e poi se ne vanno. Grazie a Dio se ne vanno. Tu dici, non riesco a lasciarlo andare. Ma è finita, ragazza! … doveva dare un piccolo strappo al tuo ego, mostrarti gli ostacoli e le dipendenza, doveva aprire di colpo il tuo cuore, perché potesse entrare una nuova luce, doveva farti disperare e perdere il controllo, tanto da costringerti a trasformare la tua vita…-



And I smile even with my liver..









mercoledì 29 gennaio 2014

voglia di primavera...

.. di stendersi su un prato ad osservare le forme delle nuvole, di colore, di tepore..



giovedì 23 gennaio 2014

con le farfalle nella pancia...



Ancora qualche work in progress, in attesa di sperimentazioni per quanto riguarda la cottura...
ciotola cuore ceramica handmade formae mentis

mattonella ceramica artistica handmade formae mentis



domenica 19 gennaio 2014

nel vento e nel sogno...


Il primo post di un blog causa sempre un po' di ansia da prestazione, domande quali "verrà a leggermi qualcuno?" soprattutto, "tornerà a leggermi qualcuno?" oppure " lo sfondo è troppo giallo?" mi tormentano da giorni. Vabbè, mi decido, bando agli indugi, si cominciaa!

-----------------------------------------

Sto preparando una serie di mattonelle che hanno come soggetto il sogno ed il vento. Apparentemente questi due elementi non hanno nulla in comune, eppure sono entrambi forze invisibili.

E proprio seguendo un sogno ho deciso di aprire questo blog e di attuare una rivoluzione nel mio lavoro, dedicandomi unicamente alla ceramica dopo anni di sperimentazione creativa con materiali e tecniche varie.

I miei lavori non seguono uno stile, sono contaminati da diverse tecniche, realizzati come pezzi unici (perchè credo fermamente che il fatto a mano non debba essere "prodotto in serie"), non aspirano alla perfezione ma all'emozione...sono le mie formae mentis in continuo divenire...